Caro Rino, posso consigliarti questi due libri molto chiari e utili: http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/grammatica-italiana; http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/grammatica-italiana-di-base-con-esercizi-di-autoverifica-ed-esercizi-online-di-ripasso Qui proprio il caso di far entrare in campo un bel condizionale, perch siamo in effetti all'interno di una interrogativa indiretta, tipo di frase in cui il condizionale una delle risorse adeguate. Se chi parla presenta un fatto per lui certo e reale usa il modo indicativo, se invece esprime un dubbio, un'ipotesi, un desiderio, una volont, usa il modo congiuntivo, che il modo della possibilit, della soggettivit e dell'incertezza. Non andrebbe mai a coricarsi la sera = tiratardi. puntini di sospensione preparano tali affermazioni ( suggerimento il congiuntivo? A boy can regenerate, so demons eat him for years. A presto E, se sono entrambi corretti, o quantomeno ammissibili, volevo chiederLe se hanno una . Well, I wonder if you'd mind joining me in the interview room. Diversamente, se il passato remoto non dovesse essere ammesso, riscriverei la stessa frase, ma seguendo le regole da lei scritte: Non mi ricordo se abbia sparato (o ha sparato) lui o se abbia fatto fare (o ha fatto fare) il lavoro sporco a qualcun altro. Vedi anche: Anagrammi per andrebbe. 1. La rivista della Crusca in Rete, Piccola guida alla lettura delle "Parole nuove", Com'era "Parole nuove" tra il 2002 e il 2018, Bibliografia della consulenza linguistica, Quotidiani, giornali, radio e televisione, L'Accademia della Crusca elegge un nuovo presidente e un nuovo Consiglio, L'Accademia risponde a un quesito sulla parit di genere negli atti giudiziari posto dal Comitato Pari opportunit del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione, Le settimane estive della Crusca: corsi per docenti di italiano allestero, L'Accademia collabora all'organizzazione di un corso di perfezionamento sulla scrittura del diritto, L'approccio dell'Unione Europea al multilinguismo in uno studio recente pubblicato dalla Commissione per la cultura e l'istruzione (CULT) del Parlamento europeo, L'accademica Giovanna Frosini nominata presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Scomparsa l'accademica Bice Mortara Garavelli, informativa sul trattamento dei dati personali. Caro Giulio, le tue osservazioni sono del tutto legittime, infatti talvolta si pu avere un tempo diverso da quello atteso per effetto di un particolare punto di vista del parlante, nel caso che mi proponi il congiuntivo presente si deve allattualit del fatto. La funzione degli esempi unicamente quella di aiutarti a tradurre la parola o l'espressione cercata inserendola in un contesto. Anche qui: Non ho visto neanche che squadra abbia unindiretta al congiuntivo perch nella principale c s il verbo vedere, ma in forma negativa. I soldati non potevano dire perch fossero fuggiti uninterrogativa indiretta e con dire in forma negativa possiamo utilizzare o il congiuntivo (fossero fuggiti) o l indicativo (erano fuggiti). La tua autostima in nessuna maniera dovrebbe essere legata all'opinione del tuo partner o alla tua situazione sentimentale . What is this brick with a round back and a stud on the side used for. non ricordavo se fossero dieci o meno. ..se retta (l indiretta) dal presente indicativo del verbo sapere solitamente c lindicativo: in modo diretto: che cosa stai guardando? oppure estesa: Sai veramente che cosa stai guardando?, 1Mi chiedo se le va (o vada) di uscire (contemporaneit), 2Mi chiedo se le andato (o sia andato o andava o andasse) di uscire (anteriorit), 3Mi chiedo se le andr (o va o vada) di uscire (posteriorit), 4Mi chiedo se le andrebbe di uscire (il verbo al condizionale sottolinea che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto ad una condizione, ed molto formale), 1Mi chiedevo se le andava (o andasse) di uscire (contemporaneit), 2Mi chiedevo se le era andato (o fosse andato) di uscire (anteriorit). Il dubbio mi veniva alle frai col non, quindi negative. Prof. Anna. Non mi ricordo se abbia sparato (o ha sparato) lui o se abbia fatto fare (o ha fatto fare) il lavoro sporco a qualcun altro. avrei una domanda da porvi nata da una discussione in famiglia. se il tempo della reggente al presente o al futuro, nellinterrogativa indiretta avremo: per esprimere contemporaneit rispetto alla reggente lindicativo presente o il congiuntivo presente: per esprimere anteriorit rispetto alla reggente lindicativo passato prossimo, il congiuntivo passato e meno frequentemente limperfetto indicativo o congiuntivo: per esprimere posteriorit rispetto alla reggente lindicativo futuro, lindicativo o il congiuntivo presente o lindicativo futuro anteriore: se il tempo della reggente al passato nellinterrogativa indiretta avremo: per esprimere contemporaneit rispetto alla reggente limperfetto indicativo o congiuntivo: per esprimere anteriorit rispetto alla reggente lindicativo trapassato prossimo o il congiuntivo trapassato: per esprimere posteriorit rispetto alla reggente il condizionale passato e allinterno di una lingua meno controllata anche lindicativo imperfetto: Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi parliamo delle proposizioni comparative: come si presentano, cosa esprimono e come si usano. In a) e b) l'uso del congiuntivo quello pi comune (e quindi raccomandabile), anche se il condizionale, pur situandosi ai limiti dell'accettabilit, non pu dirsi sbagliato: la sequenza se + condizionale, lo ricordiamo, inammissibile nella protasi di un periodo ipotetico (* Se lo vedrei . Suggerisci un esempio Altri risultati Voleva sapere cosa avessimo (ma anche avevamo) fatto da mangiare. RISPOSTA L'attenzione verte principalmente sulla consecutio In aggiunta, sempre su Treccani, c' una spiegazione pi organica al seguente quesito: DOMANDA Vorrei sapere se la domanda che segue corretta o no. Prof. Anna. Pertanto meglio usare il congiuntivo, in quanto nell'esempio in questione non si presentano le modalit sopra riportate, e sebbene non possa dirsi sbagliato, vi sono comunque dubbi sulla correttezza grammaticale. Potrebbe essere impegnata o pensare a cosa dire e si sentir sopraffatta se ricever decine di SMS. Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, avete mai avuto dubbi sulluso di questi due avverbi? Cara Luisa, esatto, necessario usare il congiuntivo imperfetto (vorrei vedere quanto fosse bello). Cara Valentina, la frase corretta, se pu essere seguito da condizionale quando introduce una proposizione interrogativa indiretta, come in questo caso (chiesi se avrei potuto). Sono corrette entrambe perch nelle interrogative indirette possiamo trovare sia il congiuntivo (per sottolineare il valore dubitativo della frase ed, nel caso della seconda frase, in riferimento ad uneventualit al passato) sia il condizionale (per sottolineare che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto ad una condizione, anche sottointesa, come nel primo caso). Grazie anticipatamente. Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi affrontiamo lo studio del condizionale, un modo verbale molto frequente che viene usato soprattutto per indicare un evento o una situazione che ha luogo solo se soddisfatta una . Mi chiedevo se ti sarebbe andato di uscire si usa con riferimento al futuro nel passato: qualcosa che si chiedeva lei ieri a proposito di un evento che sarebbe avvenuto in futuro (ieri stesso, dopo alcune ore, oggi, oppure domani). Sto cercando un modo di ripetere la grammatica A scuola abbiamo finito il libro Nuovo magari C1/C2. Al contrario, vedere in forma affermativa nella principale richiede nella subordinata lindicativo: Abbiamo visto cosa hai fatto. Volevo chiederle se + congiuntivo o condizionale? Riporto, riadattandola al caso la risposta dell'illustre linguista e filologo Luca Serianni, socio nazionale dellAccademia dei Lincei, della Crusca e dell'Arcadia, in merito alla sintassi del verbo nelle interrogative indirette: L'uso del congiuntivo quello pi comune (e quindi raccomandabile), anche se il condizionale, pur situandosi ai limiti dell'accettabilit, non pu dirsi sbagliato: la sequenza se + condizionale, lo ricordiamo, inammissibile nella protasi di un periodo ipotetico (Se lo vedrei, lo riconoscerei), ma non c' nessuna restrizione preliminare quando il se introduce un'interrogativa indiretta. Se sapessi, ve ne sarei grato, periodo ipotetico della possibilit; con chi sto parlando, interrogativa indiretta, retta dal verbo sapere (nella protasi), che, esprimente giudizio o percezione, e in forma affermativa, regge l indicativo (sto parlando). Di nuovo prof; nella frase giusto che tu sappia quanto ti voglio bene far lanalisi: giusto, proposizione principale (con una forma impersonale); che tu sappia, subordinata soggettiva al congiuntivo, retta dalla principale giusto (forma impersonale che in questo caso regge il congiuntivo nella subordinata); quanto ti voglio bene, interrogativa indiretta retta dalla reggente che tu sappia, la quale ha il verbo sapere che, insieme a quanto (avverbio con il significato di in che quantit, misura o intensit), introduce lindiretta allindicativo, in quanto il verbo sapere (sappia nel nostro caso) nella reggente in forma affermativa e comunque al congiuntivo presente (certo, nel post si legge che se lindiretta retta dalpresente indicativo del verbosaperesolitamente c lindicativo; daltronde nel nostro caso, al contrario, c il congiuntivo presente, il quale per credo che possa svolgere la stessa funzione nella scelta tra lindicativo [voglio] e il congiuntivo [voglia] nellindiretta). Mi dispiace davvero, ma va bene se ti chiedo un favore? mi chiedevo se ti andrebbe di uscire a prendere da bere qualche volta: if you'd like to meet up sometime, let me know! 3) IRREALT: Se l'ipotesi irreale o impossibile, avremo: SE + congiuntivo . Dal Web. Eu gostaria que ultrapassssemos isso, por isso, estava a pensar que podamos comear com um caf. Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata Possibile contenuto inappropriato. Chiaramente se pensi che generi confusione posso omettere il primo passaggio e riportare solo Treccani Quindi, forse la risposta dovrebbe essere che tutte e due la frasi sono corrette. Ragion per cui nella terza frase credo che sia corretto l indicativo (ma non escluderei totalmente il congiuntivo), in quanto il modale voglio, che costituisce un solo predicato verbale con il verbo allinfinito da loro retto, e strettamente legato al verbo sapere, cui facciamo riferimento nellindiretta stessa per la scelta tra l indicativo e il congiuntivo (e al limite anche il condizionale), al presente indicativo (Voglio [modale, ma presente indicativo] + Sapere); e ancora se il presente di sapere alla forma negativa o se sapere al passato possiamo avere sia lindicativo sia il congiuntivo; infatti nella prima frase, per lo stesso discorso relativo al verbo modale strettamente legato al verbo sapere, cui facciamo riferimento per la scelta tra il congiuntivo, l indicativo e il condizionale, sono corrette entrambe le soluzioni (era/fosse). Insomma, nella seconda frase, lindicativo presenta una possibilit ( disponibile) come pi certa, probabile od opportuna; il congiuntivo (sia disponibile) come meno certa, meno realizzabile, forse meno lecita o adeguata: e, visto che ci riferiamo al presente con il modale vorrei (+sapere), si pu usare sia lindicativo (meno formale) che il congiuntivo (pi formale). Prof. Anna. Ci si chiesti se sia applicabile. Does the 500-table limit still apply to the latest version of Cassandra? Parabolic, suborbital and ballistic trajectories all follow elliptic paths. Le interrogative indirette implicite sono introdotte dagli stessi elementi che introducono le esplicite, ma hanno il verbo allinfinito: non so quale libro scegliere, dimmi dove andare. Prof. Anna, Cara Adrianna, benvenuta su Intercultura blog! apparentemente le frasi sembrerebbero identiche; ma in realt non cos Intanto, a livello strutturale, nella prima il che introduce una subordinata relativa all indicativo (in quanto il fatto viene presentato come reale); nella seconda il che (aggettivo interrogativo) credo introduca un interrogativa indiretta (infatti potremmo sostituire il che aggettivo interrogativo con il quale: immagino quale faccia stiano facendo, che direttamente diventerebbe che [quale] faccia stanno facendo?) col verbo al congiuntivo rispetto al verbo della principale (immagino, che secondo me considerabile come un verbo di percezione psicologica: vedere fantasticando) che regge il congiuntivo nellindiretta. Non so se mi sono espressa chiaramente. Ho un dubbio su come scrivere il titolo, su una slide, di un lavoro di ricerca portata a termine, se usare il congiuntivo o laffermazione: Titolo: Ipotesi: Lesperienza emozionale immaginata modifica (o modifichi) lorganizzazione posturale. La ringrazio in anticipo, Cara Minnie, non ci troviamo davanti a uninterrogativa indiretta, ma a un periodo ipotetico dellirrealt (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2012/03/29/il-periodo-ipotetico-dellirrealta/), formato da se+congiuntivo trapassato (protasi) e condizionale passato (apodosi), in questo caso quindi non corretta la soluzione con se+condizionale. perfetto. Prof. Anna. Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. esercizi logici. In nessun caso in frasi condizionali di questo tipo la congiunzione se pu essere seguita dal condizionale: se saresti buono sbagliato qualunque sia il modo e il tempo che segue. Se rifletti sui tuoi sentimenti e ti accorgi di non avere dubbi sul ragazzo, sentiti libera di accettare la sua offerta. Sintassi del verbo nelle interrogative indirette. temporum. Un saluto Prof. Anna. Nell articolo si legge se lindiretta retta dal presente indicativo del verbo sapere solitamente c lindicativo. Intanto se sono giuste le concordanze (entrambe esprimono contemporaneit nel passato); e poi, se ho ben capito, il che nella prima frase introduce una proposizione oggettiva esplicita al congiuntivo; mentre il se della seconda frase introduce uninterrogativa indiretta retta dal verbo ricordare nella principale (ah, secondo le interrogative indirette, sempre nella seconda frase, avremmo potuto usare anche erano rispetto a fossero, trattandosi di una libera scelta del parlante; personalmente preferisco il congiuntivo imperfetto, considerando lincertezza del verbo ricordare seguito dalla negazione; tuttavia, luso dellindicativo e del congiuntivo nelle interrogative indirette non risponde, come solitamente accade nella classica concordanza dei tempi, allalternanza indicativo = oggettivit, congiuntivo = soggettivit; dipende invece per lo pi, come ho detto in un altro post, da fattori stilistici, per cui lindicativo si usa negli scritti pi informali, mentre il congiuntivo si usa in contesti pi formali e letterari. Se invece scrivo, senza il che, ma con il se che introduce uninterrogativa indiretta, Ci ha detto se il condizionatore avrebbe funzionato (sottinteso se avessimo provato a metterlo in funzione), con l uso del condizionale passato per esprimere posteriorit in dipendenza da un tempo passato, allora il se introduce uninterrogativa indiretta; oppure per esprimere contemporaneit in dipendenza da un tempo passato: Ci ha detto se il condizionatore funzionava (linterrogativa indiretta retta da una forma affermativa del verbo dire, e quindi troviamo lindicativo; e non la possibilit di scegliere il congiuntivo imperfetto, non ricordavo che fossero dieci o meno Non facile per determinare regole precise per la scelta tra indicativo e congiuntivo, come nel caso delle soggettive e oggettive, spesso si tratta di una libera scelta del parlante, possono esserci per alcune indicazioni generali: se linterrogativa indiretta retta da una forma affermativa del verbo dire troveremo lindicativo: dimmi con chi sei; se retta da un verbo di percezione in forma affermativa troveremo lindicativo: abbiamo visto cosa hai fatto; se retta dal presente indicativo del verbo sapere solitamente c lindicativo: so quanto ci tieni a me; se il presente di sapere alla forma negativa o se sapere al passato possiamo avere sia lindicativo sia il congiuntivo: non sappiamo quanto vale o non sappiamo quanto valga; sapevo dovera o sapevo dove fosse; il verbo al condizionale sottolinea che quanto espresso nellinterrogativa indiretta soggetto a una condizione: non so cosa avrei fatto se tu non fossi arrivato, domandagli se gli farebbe piacere venire con noi. 1 likes, 0 comments - Mr. Dave | crypto -Trading (@davide.gianfrate1) on Instagram: "[repost] APRIRE LA MENTE.. (se sei felice al 120% della tua vita, non leggere . Ultima frase; in relazione all indiretta; se il presente di sapere alla forma negativa o se sapere al passato possiamo avere sia lindicativo sia il congiuntivo: 1)Non so se lo sapete, ma ieri sono stato al mare
Shari Redstone Political Contributions, Articles M